Martedì 14 novembre ore 21.00
Dopo il seminario sulla Violenza Psicologica parte il primo incontro aperto alla cittadinanza
della quinta edizione di "A proposito di sessuologia"
Sarà la volta della Dott.ssa Anna Gualerzi che affronterà il tema della Varianza di Genere.
L’incontro vuole essere un momento di confronto e dibattito con i presenti nella speranza di sfatare i falsi mitì
ed i tabù poiché solo migliorando la conoscenza sulla varianza di genere e sulle possibili esistenze
si potrà eliminare i pregiudizi e la loro emarginazione. LEGGI

Fondazione Carlo Molo onlus - Barbara Ravizza
tel. 011.5805444 (dal lunedì al venerdì ore 17-19)

AL VIA LA V EDIZIONE DI “A PROPOSITO DI SESSUOLOGIA”
A cura di Silvia Aloi (medico, psicologa), Mina Rienzo (psicologa, psicoterapeuta),

Piero Cantafio (psichiatra)

Questa stagione propone un programma ricco di interessanti argomenti attinenti alla nostro quotidiano:
dall’abuso psicologico, al rapporto tra relazioni umane, e sessuali soprattutto, e il cellulare o la rete;
alla cura da trauma, alla sessualità dei bambini  da 0 a 6 anni, e alla varianza di genere.

Gli incontri sono aperti alla cittadinanza

Il programma esordisce con un seminario
Sabato 21 ottobre 2017     ore 14.00-18.30
Fondazione Carlo Molo onlus – Torino - Via Sacchi 42/F

L’abuso psicologico. Cos’è e come combatterlo
Condotto dalla Dott.ssa Mina Rienzo e dalle Amministratrici della pagina Facebook
“Guarire dall’abuso nascosto”

Il seminario si incentra sul tema della violenza psicologica e delle conseguenze di questa sulla vittima,
proponendo riflessioni e strategie sul riconoscimento dell’abuso nelle relazioni e su come combatterlo.

leggi programma completo

Lunedì 16 ottobre dalle ore 15.00
una Giornata per l’Afasia

Ore 15.00 Film Commission - Sala Movie - Via Cagliari 42
anteprima del docufilm
PAROLE DENTRO – UN’ESPERIENZA DI TEATRO BABEL
Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti

Il lavoro di Teatro Babel, oltre che una produzione artistica di qualità,
rappresenta anche una metafora ed una testimonianza della possibilità di tornare ad essere attori della propria vita.
Il più ampio approccio clinico, artistico e sociale, rappresenta l’humus su cui poter progettare e costruire interventi efficaci
sia nel potenziare le abilità residue della persona afasica che nel raggiungere gli obbiettivi della maggior autonomia e inclusione sociale possibili.

Ore 21.00 Circolo dei Lettori Sala Gioco - Via Bogino 9
LO SCHERZO DEL DESTINO CHE CI HA RESO PIÙ FORTI
Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti

Prendendo spunto dal sottotitolo del libro di Cesare Bocci e Daniela Spada “Pesce d’Aprile” (Sperling & Kupfler)
un reading dei brani più salienti del libro e una conversazione con il pubblico e alcuni professionisti che lavorano sulle problematiche dell’Afasia e delle conseguenze di un ictus. Un reading “aperto” che dalle pagine del libro su sposterà sul pubblico e sui relatori.
Curiosità, problemi, e proposte aiuto a chi viene colpito improvvisamente da accidenti che cambiano vita e relazioni.

Segreteria RSVP
Fondazione Carlo Molo onlus – Ufficio Stampa

Nell'ambito della Settimana del Benessere Sessuale
organizzata dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica – FISS,
proponiamo e sosteniamo due eventi a ingresso gratuito e aperti alla cittadinanza tutta.

Mercoledì 27 settembre dalle 15.00 alle 18.00
Fondazione Avvocatura torinese “Fulvio Croce” - Via Santa Maria, 1– Torino.
Seminario "Oltre il Muro" promosso dall’Ordine degli Avvocati di Torino
Seminario conferisce 2 crediti per gli iscritti all’Ordine.
leggi programma

Giovedì 28 alle ore 21.00
presso la Fondazione Carlo Molo onlus – Via Sacchi 42/F - Torino

“Non sei la mia metà della mela” incontro condotto da Vilma Duretto e Maria Vittoria Colli
Diritti e doveri del matrimonio, le regole delle unioni civili e delle convivenze di fatto.
leggi programma

14 giugno 2017 – ore 20.45
Ultimo appuntamento del ciclo
Seminario condotto da Elio De Grandi
Introduce Piero Cantafio

LA MAGIA DELLA COMUNICAZIONE.
IPNOSI RAPIDA E DIMOSTRATIVA: SUE POSSIBILI APPLICAZIONI CLINICHE
Tecniche ipnotiche sempre più sofisticate e  studio degli stati alterati di coscienza.
L'ingresso è gratuito. Data la disponibilità di soli 40 posti,
per favore, se interessati prenotatevi al numero
011.5805444 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19).