5xtasse

"Cognitive and neurophysiological effects of Non Invasive Brain Stimulation in stroke patients after motor rehabilitation"
di Federico D'agata, Elena Peila, Alessandro Cicerale, Marcella Caglio, Paola Caroppo, Sergio Vighetti, Alessandro Piedimonte, Alice Minuto, Marcello Campagnoli, Adriana Salatino, Maria Teresa Molo, Paolo Mortara, Lorenzo Pinessi, Giuseppe Massazza.

link

In Italia oltre 150.000 persone soffrono di Afasia e si registrano 20.000 nuovi casi ogni anno

Le più avanzate ricerche neuroscientifiche hanno dimostrato come l'apertura alla cultura, all'arte e alla creatività siano elementi importanti per il benessere della persona, soprattutto nel caso di disabili, che perdendo alcune modalità sensoriali, riescono a potenziare altri fronti e a scoprire delle capacità, anche creative e artistiche, che prima non c'erano o di cui non erano consapevoli.

4 febbraio - 29 agosto 2016
HECHO EN CUBA. Il cinema nella grafica cubana.
Manifesti della collezione Bardellotto
Mole Antonelliana
Oltre 200 i pezzi in mostra, alcuni dei quali unici e mai esposti prima in Europa, che raccontano la storia della grafica cinematografica cubana dal 1959 fino ai nostri giorni.
La mostra grazie alla costante attenzione e politica culturale del Museo del Cinema, è resa accessibile ai disabili sensoriali grazie alla collaborazione del Museo con Tactile Vision, Associazione Kairos, Torino + Cultura Accessibile