Da fine 2018 i due Centri: il CIRP si è costituito in Cooperativa Sociale e il Laboratorio Sperimentale Afasia è un servizio dello Studio Associato Giachero Calati patrocinato dalla Fondazione Carlo Molo. Entrambi collaborano con la Fondazione con mandati istituzionali diversi: Il CIRP per l’intervento e le attività sociosanitarie, lo Studio Associato per la ricerca e la riabilitazione neurocognitiva del paziente afasico.

La Fondazione sostenendo l'attività del CIRP www.cirpafasia.it continua ad interessarsi al tema della riabilitazione della comunicazione e del reinserimento nel sociale.La Cooperativa CIRP si rivolge alla persona e ai suoi familiari, proponendosi di ottimizzare i margini di recupero, di migliorare la qualità di vita e le possibilità socio relazionali. L’intervento si ispira alle principali linee guida riabilitative e di promozione della salute ed è svolto da un' équipe professionale multiprofessionale che utilizza gli strumenti ritenuti più idonei per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Il lavoro di intervento e di ricerca avviene in collaborazione con i principali servizi riabilitativi, territoriali e universitari.

il Laboratorio Sperimentale Afasia  www.afasialab.it  si occupa di riabilitazione neurocognitiva del paziente afasico e di ricerca sperimentale in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Psicologia.