L'afasia (dal greco 'afasia', mutismo) è un'alterazione del linguaggio dovuta a lesioni alle aree del cervello deputate alla sua elaborazione.
Le alterazioni possono riguardare vari aspetti del linguaggio: comprensione, produzione, ripetizione, strutturazione.
Tra le cause più frequenti dell’insorgere dell’Afasia: ictus, ischemia transitoria, emorragia celebrale, processi espansivi (tumori), processi degenerativi (atrofie celebrali).
La disabilità che ne consegue intacca la sfera sociale e relazionale ponendo, molto spesso, l‘afasico in una situazione di disagio, depressione e isolamento.

Le attività della Fondazione relative alle patologie afasiche vengono svolte in due diversi Centri che dal 2018 si sono costituiti in strutture che godono del patrocinio della Fondazione
1. Cooperativa sociale CIRP (Creare Integrazione Resilienza Possibilità) www.cirpafasia.it
2. Laboratorio Sperimentale Afasia dello Studio Associato Giachero - Calati www.afasialab.it

2. Attività culturali e laboratoriali
La Fondazione propone attività culturali e laboratoriali rivolte ai pazienti afasici, in collaborazione con AITA Piemonte e le istituzioni cittadine. Lo scopo di questa attività è di creare stimoli creativi alla partecipazione e al reinserimento sociale.