La ricerca scientifica internazionale ritiene che la salute sessuale sia un requisito essenziale per la salute generale, il benessere e lo sviluppo umano.

L'attività della Fondazione aderisce ai più recenti "Standard per l'Educazione Sessuale in Europa" promossi dall'Ufficio Regionale per l'Europa dell'OMS e dalla BZgA (Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung), Colonia 2010, in collaborazione con FISS (federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

Standar versione integrale
Guida alla realizzazione

Con l’enunciazione dei diritti sessuali (OMS 2004, 2006) si è assunto che la promozione dello sviluppo umano coinvolge necessariamente la sessualità, la salute sessuale e il conseguimento dei diritti sessuali. Questo è stato possibile anche grazie ai progressi scientifici nel campo della sessualità (biologia, medicina, psicologia, sociologia) che hanno permesso lo sviluppo di efficienti programmi di prevenzione e miglioramento della salute sessuale.

La Fondazione Carlo Molo onlus opera nella promozione della salute sessuale e nella prevenzione dei disturbi ad essa legati, occupandosi delle seguenti attività in ambito sessuologico:

• informazione
  • formazione
  • ricerca, con un interesse specifico per i disturbi di identità  di genere.