Area Sessuologia
Sessualità femminile: quanto conta il peso?
Uno studio molto recente, eseguito proprio in Italia, si è proposto di indagare il rapporto tra il peso corporeo, distribuzione del grasso corporeo e la funzione sessuale nelle donne. E’ stato utilizzato un questionario che permette di valutare lo stato di salute sessuale femminile noto come FSFI ponendo a confronto un gruppo di donne obese ed uno di donne normopeso. I risultati dello studio mostrano una netta correlazione fra indice di massa corporea (BMI) e disfunzioni sessuali femminili. Ma quale dei sei paramenti relativi alla risposta sessuale è il più colpito? L’eccitazione, la lubrificazione, l’orgasmo e la soddisfazione dopo il rapporto sessuale sono inficiati nelle donne obese, mentre il desiderio (o libido) rimane invariato.
http://ies.milano.it/sessualita-femminile-quanto-conta-il-peso/#.UIEWcMW6e8A
LE CELLULE DELLA PELLE DIVENTANO IL MOTORE DELLE ‘FABBRICHE’ DI SPERMATOZOI
Utili per la fecondazione in vitro
Scoperta molecola in grado di controllare fertilita’ maschile
SCOPERTO COME I MESSAGGERI SESSUALI ATTIVANO LORO CENTRALINA
(ANSA) – ROMA, 29 LUG – E’ stato scoperto in che modo i piu’ misteriosi messaggeri sessuali, i feromoni, attivano la loro centralina, ossia l’organo vomeronasale. L’organo , spiegano gli esperti, dalla sua nicchia all’interno del naso -nella maggior parte dei vertebrati terrestri- rileva i feromoni e attiva gli istinti sessuali.
La Seduzione come componente necessaria del pratica sessuale nelle nelle relazioni di lunga durata
Alfons Vansteenwegen
La seduzione è fra le modalità primarie per gestire le differenze di richiamo sessuale tra i partners. Il soddisfazione sessuale è possibile soltanto se le differenze sonoprese in seria considerazione. Il sesso in un rapporto di lunga permanenza è il risultato di una seduzione in cui le differenze sessuali tra i due partner sono state risolte. Il sesso ha essenzialmente a che fare con sedurre ed essere sedotti.
Diritti sessuali, genitori e giovani
Il riconoscimento che i giovani godono di pari diritti umani e che per ciò stesso hanno diritto di godere della loro sessualità, è invece un concetto ancora alquanto controverso.
In alcuni paesi, il desiderio dei genitori di proteggere i propri figli da gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili o altro, rende difficile accettare il desiderio dei giovani di avere rapporti significativi, e di rispondere correttamente alla loro necessità di informazioni e servizi riservati. Negando spesso i loro diritti si tende ad avvolgere la sessualità nella paura e nel senso di colpa. In altre zone del mondo poi, i genitori possono negare ai giovani i loro diritti imponendo pratiche tradizionali nocive quali: i matrimoni precoci o forzati. Il ruolo dei genitori e degli operatori sanitari è quindi fondamentale per lo sviluppo dei giovani. Un paradigma dei diritti e il rispetto tra genitori e giovani può contribuire a migliorare qualitativamente i rapporti, ad avere atteggiamenti più positivi nei confronti della sessualità di entrambi, a favorire la crescita ela resilienza.
Standard per l’Educazione Sessuale in Europa
Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS e BZgA (Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung)
Colonia, 2010
Versione Italiana a cura di FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), 2011