Progetti di ricerca

Ipnosi

L’ipnosi è spesso considerata una pratica con connotazioni  magiche o esoteriche , a causa della narrazione che di essa viene fornita dalla letteratura, dal cinema e dal mondo dello spettacolo e della prestidigitazione. In realtà si tratta di una complessa tecnica psicologica, che da Milton Erickson (il ‘fondatore’ dell’ipnosi moderna e scientifica) in poi si è nei fatti configurata come una una vera e propria modalità comunicativa, in grado di attivare nel soggetto ipnotizzato risposte emotive, comportamentali e neurofisiologiche. In ogni caso nulla a che fare con la possibilità che l’ipnotista possa obbligare l’ipnotizzato a comportamenti inadeguati o non voluti.

Presso il  Ce.R.Ne (Centro di Ricerche in Neuroscienze) della Fondazione Carlo Molo ONLUS sono stati realizzati diversi studi incentrati sull’impiego dell’ipnosi nel controllo del dolore e sulle modifiche neurofisiologiche cerebrali determinate dall’induzione dello stato ipnotico. I risultati – pubblicati su riviste specialistiche – confermano l’utilità dell’ipnosi nel controllo della sensazione dolorosa nonché la capacità della tecnica di determinare variazioni significative dell’attività elettrica cérébrale.

Inizierà a breve un nuovo studio mirato a verificare la possibilità di migliorare attraverso l’ipnosi le prestazioni attentive e la capacità di concentrazione.

RIFERIMENTI

Dott Cantafio
Ing Vighetti
Dott Piedimonte

Fondazione Carlo Molo  onlus

Ambiti di intervento

Afasia

L’afasia è una forma di disabilità che subentra in seguito a ictus, demenza, trauma cranico o altra patologia.

scopri di più

Autismo

Più che una sindrome in senso stretto l’autismo è una costellazione di disturbi neurospsicologici e somatici.

scopri di più

Demenze

Le demenze sono malattie degenerative derivanti da una complessa relazione tra fattori genetici, alterazioni neurologiche dovute all’invecchiamento e interazione con altre patologie.

scopri di più

Patologie neurologiche rare

Come già il nome rivela, si tratta di una classe di malattie con incidenza statistica limitata, ma non nulla o irrilevante.

scopri di più

PTSD

Tra le grandi conquiste della psicologia moderna bisogna certamente annoverare la scoperta del cosiddetto ‘disturbo da stress post-traumatico’ (PTSD).

scopri di più

Sclerosi multipla

La guaina mielinica è una membrana che avvolge gli assoni per proteggerli, nutrirli e rendere più efficiente la conduzione degli impulsi nervosi.

scopri di più

Tumori cerebrali

I tumori cerebrali sono neoplasie che colpiscono il cervello o il midollo spinal.

scopri di più